Modalità di ricarica dei servizi scolastici

Servizio attivo

Manuale di istruzioni per l'esecuzione delle ricariche del conto corrente virtuale tramite PagoPA

pagopaPagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito dell’Ente (su questo portale, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), ovvero:
  • Presso le agenzie della tua banca
  • Utilizzando l'home banking del tuo PSP (cerca i loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM della tua banca (se abilitati)
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.
Il sistema è adottato da Amministrazioni pubbliche (Enti) che consentono il pagamento per mezzo di servizi offerti da Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
Le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico aderiscono al sistema pagoPA perché previsto dalla legge. Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato, affidabile e non oneroso per la PA e più in linea con le esigenze dei cittadini.
Il sistema pagoPA è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, come convertito in legge.

Il comune, come previsto dalla normativa vigente, ha aderito a questo sistema di pagamento e permette la ricarica del Conto Corrente Virtuale (CCV) esclusivamente attraverso PagoPA. In base al canale di pagamento scelto, si dovrà seguire una procedura specifica e si potrà effettuare il pagamento in modalità differenti.

Pagamento online

Con questo canale di pagamento, potrai eseguire la ricarica da casa, a qualsiasi ora del giorno, e il tuo CCV verrà aggiornato automaticamente.

Modalità di pagamento accettate.

Carta di credito/debito abilitata, Paypal, Satispay, App BancomatPay etc. L'elenco è in evoluzione e dipende dall'adesione degli Istituti di credito o servizi aderenti.

Come eseguire il pagamento.

Accedi al nostro portale con la tua identità digitale (SPID o CNS/CIE), cliccando sul link "Accedi all'area personale", in alto a destra. Nel caso in cui tu non abbia mai fatto accesso al portale, dopo l'accesso ti verranno chiesti alcuni dati personali relativi al tuo profilo utente, necessari per l'utilizzo del servizio.

Nella sezione Servizi scolastici troverai una voce chiamata Ricariche con PagoPA.
Attenzione!! L'accesso deve essere eseguito con l'identità digitale della persona che risulta intestataria della domanda per l'anno in corso, o con quella della seconda persona dichiarata sempre nella domanda.
Nel caso in cui sia necessario variare le persone abilitate, contatta l'Ufficio Pubblica istruzione.

Inserisci l'importo che vuoi ricaricare, poi clicca su CONFERMA.

seleziona

Il sistema ti porterà sul portale dei pagamenti del Comune, dove potrai ancora annullare l'operazione, o confermarla. Per procedere col pagamento, verifica che il codice fiscale sia corretto, e poi clicca su PAGAMENTO IMMEDIATO.

Pagaimmediato

A questo punto entrerai sul portale nazionale dei pagamenti PagoPA. Puoi accedere con il tuo account SPID (se ne hai uno) oppure con la tua email.

L'indicazione della email serve per ricevere le notifiche dell'avvenuto pagamento. Scegli la modalità con cui vuoi accedere e procedi, accettando l'informativa sulla privacy.

Wisp1

Wisp2

Scegli la modalità di pagamento che preferisci selezionando l'opzione più comoda per te. Ricorda di verificare eventuali oneri e commissioni prima di procedere!

Wisp3

Al termine dell'operazione, ritornerai sul portale del comune, dove potrai leggere i dati della ricarica, il nuovo saldo, e stampare la ricevuta di avvenuto pagamento.

Esito1

Pagamento differito

Con questo canale di pagamento, potrai eseguire la ricarica dal tuo homebanking abilitato sul circuito CBILL, oppure in ricevitoria o negli sportelli abilitati (bancomat o direttamente in banca).
Il tuo CCV verrà aggiornato automaticamente dopo la verifica della transazione: per tempi tecnici potrebbero essere necessari alcune ore.

Modalità di pagamento accettate.

Homebanking, bonifico bancario, contanti (solo in ricevitoria) , carte di credito/debito (solo negli sportelli automatici o in ricevitoria).

Come eseguire il pagamento.

Inserisci l'importo che vuoi ricaricare, poi clicca su CONFERMA.

img1

Il sistema ti porterà sul portale dei pagamenti del Comune, dove potrai ancora annullare l'operazione, o confermarla. Per procedere col pagamento, verifica che il codice fiscale sia corretto, e poi clicca su PAGAMENTO DIFFERITO.

Pagadifferito

Apparirà un avviso di conferma per la stampa del modulo: clicca su STAMPA AVVISO.

conferma

Verrà creato un avviso di pagamento in formato PDF, che potrai salvare sul pc e stampare, oppure salvare sul tuo smartphone.

Avviso1

Potrai utilizzare questo avviso per eseguire il pagamento in ricevitoria o agli sportelli, o ancora via homebanking (se la tua banca è abilitata al circuito CBILL o PagoPA). In ricevitoria, l'esercente potrà leggere i dati dell'avviso inquadrando il codice QR presente nella sezione Banca e altri canali:

Qrcode

Negli sportelli abilitati CBILL o via homebanking, dovrai invece utilizzare il codice CBILL e il codice avviso presenti sempre nella sezione Banca e altri canali

Cbill